BlogMigliorarsi per migliorare il mondo. Ecco perché siamo diventati Società Benefit.

Migliorarsi per migliorare il mondo. Ecco perché siamo diventati Società Benefit.

Orgogliosi di raccontare che dall’inizio del 2021 siamo stati tra le prime aziende in Italia e la prima nel nostro settore in Piemonte a trasformarci in Società Benefit: un passaggio certamente importante, che sancisce e consolida, a livello legale, quanto portato avanti da anni, ovvero l’impegno dell’azienda nel perseguire un modello di business sostenibile ed in grado di generare un impatto positivo sulla società, e sull’ambiente.


Le Società Benefit rappresentano infatti l’evoluzione del concetto di azienda, lo scopo principale è generare un impatto positivo sulla società, perseguendo, quindi, non solo obiettivi legati al fatturato e al profitto, ma anche la volontà di costruire un concreto e tangibile benessere sociale, per creare valore condiviso.


In Zoppis crediamo fermamente nel concetto di “migliorarsi per migliorare il mondo”, ed infatti, la nostra idea di impresa va oltre il business.

Impegno attivo, visione per un futuro migliore, cambiamento. Sono valori e pilastri trasmessi da Carlo e Guido Zoppis, oggi alla guida dell’azienda, in cui tutto il team crede.

 

Perché la scelta di diventare una società benefit? Queste le parole di Carlo Zoppis, Managing Partner & Chief Commercial Officer – CCO. “Per noi diventare Società Benefit è stata un’evoluzione naturale, un modo per riaffermare gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti negli ultimi anni. Una trasformazione per rendere gli intenti di impresa più adeguati alle sfide del 21° secolo, perseguendo, oltre alle finalità di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società, e prestare particolare attenzione a persone, territorio, attività formative ma anche culturali.”

 

  • Persone:

    Il nostro Team è l’anima dell’azienda, senza le persone nulla sarebbe possibile, crediamo sia giusto lavorare in un ambiente sano, etico, rispettoso, aperto al confronto e attento alle esigenze di ciascuno.

 

  • Ambiente:
    Grande attenzione è rivolta all’ambiente, di cui non possiamo che avere profondo rispetto, ecco perché nel tempo abbiamo maturato grande consapevolezza di quanto ogni nostro gesto possa generare conseguenze per l’ambiente. Da qui il nostro impegno, affinché tutti i materiali e prodotti che selezioniamo e movimentiamo abbiano un impatto ridotto sull’ambiente, verso una sempre maggiore sostenibilità.

 

  • Valore:
    Vogliamo infine sostenere la promozione e lo sviluppo di attività formative e culturali legate a progetti, percorsi ed eventi del territorio, per valorizzare i principi di inclusione e di condivisione, soprattutto verso le generazioni future.

 

Responsabilità, sostenibilità e trasparenza, perché un’impresa non può essere fine a sé stessa, ma deve generare un impatto positivo su tutto ciò che la circonda.